Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Yasutake, manager HRC: ?Le pneumatiche? Non sappiamo se le useremo subito?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Yasutake, manager HRC: ?Le pneumatiche? Non sappiamo se le useremo subito?

da gpone

Kosuke Yasutake, il nuovo direttore esecutivo della HRC, ha seguito da vicino i test di Sepang, osservando prima il doppio ?volo? di Pedrosa, poi il record della pista segnato da Hayden nel terzo e ultimo giorno, per? con? il motore sbagliato, ossia quello con il classico richiamo delle valvole a molla, e non quello con le pneumatiche su cui la Honda sta spremendo energie in Giappone. Yasutake San, insomma, appena insediato in una posizione senza dubbio scomoda dopo gli insuccessi del 2007, ha gi? le sue belle gatte da pelare.

Di seguito riportiamo l?interessante intervista a Yasutake San effettuata proprio a Sepang dal settimanale spagnolo Solomoto. Tra le altre cose, il manager della Casa di Tokyo ha ammesso che tuttora non ? ancora certo che nel primo GP verr? utilizzato il nuovo motore con le valvole pneumatiche. Che, teoricamente, ? pi? potente di quello vecchio, ma di fatto in pista ? pi? lento?

Un bel problema, perch? se ? vero che Hayden ha pur sempre stracciato il record della pista di Sepang, ? anche vero che la nuova RC212V ? studiata per ospitare al suo interno il nuovo motore, leggermente pi? pesante. Utilizzare quello vecchio, quindi, significa andare a ridistribuire il peso della moto, e perci? seguire un determinato sviluppo. Chiaramente, per?, il futuro (come afferma lo stesso Hayden) ? rappresentato dalle pneumatiche: partire con quello vecchio e cambiare motore a stagione inoltrata rappresenterebbe un grattacapo non da poco.

Ecco perch? alla HRC stanno facendo di tutto per deliberare il nuovo V4 (ancora non del tutto affidabile) in tempo per il GP del Qatar. Il fatto ? che senza Pedrosa la mole di lavoro ? dimezzata?

Avrete analizzato i motivi per cui il 2007 non ? stata una stagione molto positiva: a quali conclusioni siete giunti?

?Innanzitutto, ci siamo posti un obiettivo sbagliato: ? risultato troppo basso rispetto a quello dei rivali. Poi, c?? da dire che durante la stagione la Bridgestone ha messo in pista un superpneumatico. A un certo punto non si riusciva quindi pi? a capire quale dei dei due fattori, moto o gomme, erano il responsabile del nostro ritardo?.

Com?? la situazione in questo momento? Si ? sentito parlare di telaio nuovo con motore vecchio, di telaio nuovo con motore nuovo? strani incroci. Sembra che ci siano problemi ad individuare la strada giusta?

?Sul finale del 2007 abbiamo iniziato a lavorare sul motore con le valvole pneumatiche: nella sua prima versione non forniva un livello di potenza sufficiente. La versione di Sepang, invece, ha funzionato molto meglio?.

Hayden, per?, non sembra essere d?accordo: dice che il motore con le pneumatiche ? ancora pi? lento di quello tradizionale.

?Il motivo per cui Hayden non era contento del motore ? che non era riuscito a trovare la messa a punto corretta. Poi la situazione l?ultimo giorno ? migliorata (il fatto ? che, proprio nell?ultimo giorno di test, Nicky ha accantonato per quasi tutta la giornata il motore con le pneumatiche, cogliendo il giro pi? veloce con quello tradizionale, ndr)?.

Nelle prove al banco, comunque, il nuovo motore ha pi? potenza di quello vecchio?

?S?!?

A Sepang il nuovo motore non ha per? effettuato una simulazione di gara: ci? significa che ancora non raggiunge la distanza di 22 giri. Cosa pu? dire di questo?

?Prima di arrivare in Malesia abbiamo evidenziato alcuni problemi al motore. Abbiamo individuato l?origine del problema e lo stiamo risolvendo. Non si tratta di un problema strutturale o di disegno del motore, ma soltanto relativo alla qualit? di un componente. Per questo non siamo troppo preoccupati?.

Quanto incider? l?assenza di Pedrosa nel percorso di sviluppo della nuova moto?

?I commenti di Pedrosa nel primo giorno di test sono stati positivi. Noi continueremo nello sviluppo, e poi Dani torner? a Jerez (agli Irta che inizieranno il 16 febbraio, ndr)?.

Alla fine del 2007 Pedrosa ha detto che Hayden non ? in grado di portare avanti lo sviluppo di una moto. Ora, Nicky ? l?unico che pu? dare a Dani delle informazioni?

?Non sar? un problema perch? quest?anno, Nicky e Dani seguono la stessa linea di sviluppo. Anche se, ovviamente, ognuno cercher? la messa a punto e il carattere del motore che pi? gli si addice?.

Avete gi? chiaro che il motore che utilizzerete alla prima gara sar? quello con le valvole pneumatiche?

?E? una cosa che va ancora verificata. Dobbiamo riuscire a svolgere il maggior numero di test e, in ogni caso, dovremo deciderlo prima dei test IRTA di Jerez (dopo l?infortunio di Pedrosa, per?, ? staato deciso che la decisione verr? presa proprio da Dani quando torner?, cio? proprio nel corso dei test IRTA, ndr)?.

Sperate di essere competitivi gi? al primo Gran Premio, a un livello tale da poter aspirare subito alla vittoria?

?Chiaramente ci piacerebbe vincere gi? la prima o la seconda gara, per? osservando i progressi fatti dai nostri rivali, si capisce che abbiamo tanto lavoro davanti a noi??.

Qual ? stato il motivo delle due cadute di Pedrosa il primo giorno di test? Un problema alla moto, alle gomme o un errore del pilota?

?La moto era uguale al prototipo utilizzato lo scorso novembre, a parte alcuni cambiamenti. Dobbiamo ancora verificare cosa ? accaduto?.

Si parla sempre pi? insistentemente di una riduzione degli aiuti elettronici, in particolare per quanto riguarda il traction control. Qual ? la posizione della HRC?

?Non siamo d?accordo. Penso che il controllo di trazione sia ormai un dispositivo necessario per aumentare la sicurezza delle moto stradali. La mia opinione ? che bisogna continuare ad utilizzarlo e a lavorarci sopra per migliorarlo?.

La Ducati utilizza un motore con ordine degli scoppi ?screamer?, e anche la Kawasaki ne ha portato in pista una prima versione. Crede che sia questa la direzione da seguire?

?A me piacciono molto i motori screamer??.

Crede che sia compatibile questo tipo di motorizzazione con le attuali limitazioni al consumo, 21 litri?

?E? molto complicato: per riuscirci bisogna riuscire ad ottenere un ottimo rendimento termodinamico del motore in camera di combustione. Alla Kawasaki forse ci sono riusciti?.

Quindi non si risolve il problema soltanto con l?elettronica

?No, non vedo come?.

Cosa ne pensa la HRC delle dichiarazioni di Pedrosa sul suo compagno di squadra Hayden?

?Penso sia normale che tra loro ci sia una certa rivalit?, ma ci? non significa che tra loro ci sia un brutto rapporto?.

Per la serie: poche idee ma confuse

Onestamente mi sembra che non abbiano ancora trovato il bandolo della matassa...

• Font Size
    Non vedo grandi novità! Le solite 2000 cose in pentola e poi non ci si ci concentra su nessuna in particolare. La HRC degli ultimi anni si conferma come una massa di BaBBei!

Comment

• Font Size
      posso chiedere cosa si intende x scoppi screamer?regolari, irregolari?

Comment

• Font Size
        Sceamer = urlatore...

Scoppi regolari cioè fasati in maniera simmetrica tipo due pistono vanno giù e due vanno su. Irregolari cioè tutto ciò che è diverso dal simmetrico, per esempio 3 vanno giù e uno viene su con diverse fasature possibili. In pratica si possono far lavorare i pistoni in diverse configurazioni fino a lavorare 4 a distanza ravvicinata quasi fosse un grosso monocilindrico.

Es. il motore detto Big Bang usa una grande botta di tre pistoni e poi niente per più di 360° di rotazione, in questo modo c'è meno stress sulle gomme (una botta forte e poi un "lungo periodo" di riposo senza potenza)

Comment

• Font Size
          ducati arivincer? il mondiale a mani basse

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            Sceamer = urlatore...

Scoppi regolari cio? fasati in maniera simmetrica tipo due pistono vanno gi? e due vanno su. Irregolari cio? tutto ci? che ? diverso dal simmetrico, per esempio 3 vanno gi? e uno viene su con diverse fasature possibili. In pratica si possono far lavorare i pistoni in diverse configurazioni fino a lavorare 4 a distanza ravvicinata quasi fosse un grosso monocilindrico.

Es. il motore detto Big Bang usa una grande botta di tre pistoni e poi niente per pi? di 360? di rotazione, in questo modo c'? meno stress sulle gomme (una botta forte e poi un "lungo periodo" di riposo senza potenza)
            si si sapevo ben la differenze....non sapevo solo se screamer si intendesse una tipologia o l'altra....grazie cmq

Comment

• Font Size
              Originally posted by jack View Post
              ducati arivincer? il mondiale a mani basse
              guarda....solo xke la suzu nn ha un top rider in casa....ok, va bene...ha capirossi che io stimo moltissimo per ttt quello che ha fatto in ducati, ma se ci fosse un nome veramente pesante li.....eh caro nn so mica se sto mondiale la ducati lo vince a mani basse....

Comment

• Font Size
                Originally posted by --Phoenix-- View Post
                guarda....solo xke la suzu nn ha un top rider in casa....ok, va bene...ha capirossi che io stimo moltissimo per ttt quello che ha fatto in ducati, ma se ci fosse un nome veramente pesante li.....eh caro nn so mica se sto mondiale la ducati lo vince a mani basse....
                Capiorossi quest'anno ci sorprender?.

vuoi scommettere?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  Capiorossi quest'anno ci sorprenderà.

vuoi scommettere?

guarda ci spero.....penso che se lo meriterebbe, infatti nel sondaggio sopra ho votato rossi-loris
                  penso che loris possa stare al vertice...ma giocarsi il titolo....non lo so, lo spero vivamente però....
                  Last edited by --Phoenix--; 30-01-08, 09:31.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    Capiorossi quest'anno ci sorprender?.

vuoi scommettere?

magari, non che mi stia particolarmente simpatico ma ? uno che ci mette il cuore e le palle....e poi ? un "vecchietto" e fa sempre piacere vedere andare forte chi corre da tanto, da quando pure noi eravamo baldi giovinotti ....e comunque anche vermiulen mi piace parecchio

Comment

• Font Size
                      Io ci ho scommesso su loris

20 euri

lo danno 37 a 1

se vince festeggio alla grande

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Screamer = urlatore...

Ultrone = scassapalle...

Comment